IIL SIGNIFICATO DEI FILM DI PAOLO VILLAGGIO SUL RAGIONIERE UGO FANTOZZI: L’APOTEOSI DEL PARTITO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA E DELLA SUA EPOCA
08/03/2018

Il ritratto che l’attore Paolo Villaggio, morto recentemente, ha fatto della società italiana, in specie della pubblica amministrazione, a Roma, ai tempi della Democrazia Cristiana, è reale e efficace.
Alle elezioni del 4 marzo 2018 il Ministero dell’Interno ha impedito la candidatura di un partito che si rifà a questo nome. Il presupposto, teorico, di questo fatto (che qui non si conosce) è complesso.
Nell’immaginario collettivo italiano, fatto oggi di settantenni e ottantenni che ricordano il tempo del boom economico italiano (anni ’60), il partito della DC non è quello corrotto di Tangentopoli, ma passa sotto il segno del “buon governo”, nel ricordo di figure come De Gasperi e Moro, ma anche degli stessi Andreotti e dei politici della DC, vista come partito della ricostruzione industriale e del successo italiano nel mondo (l’Italia come settima potenza industriale, e ancor oggi una delle prime dieci).
Lasciare candidare alle elezioni un simile partito (che oggi di esso ha solo il nome, e nulla più) avrebbe creato confusione negli elettori, facendo appello a sentimenti di nostalgia per tale fama, nella crisi generalizzata della politica, della società, dei costumi e dell’economia. Forse il Viminale ha impedito questa candidatura per evitare questa confusione negli elettori (e ciò è anche spia di come la burocrazia impedisca al popolo di sognare, di avere nostalgia, di provare speranza…).
In questo senso i film di Paolo Villaggio, che sono critica umoristica, in realtà celebrano quella epopea: di un partito e di una nazione che, sotto il ricatto dei poteri esteri da Occidente e da Oriente, rifacendosi all’impegno cristiano in politica e alla tradizione socialista “moderata” italiana (che pure diede impulso al fascismo) garantivano al popolo italiano buon governo nel segno di un progresso crescente; questo fino alla crisi del debito pubblico (iniziato sotto Andreotti), e a quella della Seconda Repubblica sfociata nella crisi economica del 2007-2008.
***

Alcune scene tratte dai film su Fantozzi, che evidenziano questo “potere illuminato” della Democrazia Cristiana:

[...] https://www.youtube.com/watch?v=6mfbdune5jA
[...] https://www.youtube.com/watch?v=byXCRxbVHsw
[...] https://www.youtube.com/watch?v=0Um0qlWny_Q

gp