STUDIO SULLA PSICOPATOLOGIA DEL DOMINIO E DELLA SOTTOMISSIONE
20/03/2018

La psicopatologia del potere è la branca della psicoanalisi che studia i disturbi e le distorsioni della personalità e del pensiero dei ceti dirigenti. Ad essa risale anche una specifica “psicopatologia delle classi sociali dominanti”.
Questi studi possono essere fatti risalire a Freud, di cui fa cenno nel suo dialogo con Einstein sulla guerra (1032), alla Scuola di Francoforte, alla sociologia di Marcuse e alla filosofia di Reich.
Dominio e religione
La religione può essere interpretata come forma di sottomissione dell’uomo a Dio, e quindi dipendenza dal scaro (con le problematiche annesse delle diverse patologie della fede; si pensi alle fenomenologie delle apparizioni mariane), di dominio dei superiori sui sottoposti nelle gerarchie sacerdotali, e di sottomissione delle masse ai ceti sacerdotali.
Dominio e gerarchia miliare
Una particolare predisposizione alla sottomissione di verifica in chi sceglie la vita militare, in cui il soldato obbedisce acriticamente agli ordini, per cui i ceti dirigenti (politici e industriali), che controllano gli eserciti, mandano a morte i giovani soldati per i proprio scopi, e questi uccidono civili e popolazioni inermi, sganciando bombe sui villaggi e sulle città, solo semplicemente “obbedendo agli ordini”.
Definizione del “sistema” come forma di sottomissione delle masse
Ma tutto il “sistema” (l’Occidente industriale, capitalistico e tecnicizzato) può essere interpretato nelle categorie del dominio e della sottomissione, intesa anche come assuefazione delle masse all’opinione pubblica, creata dai mass media (a loro volta controllati dai ceti dirigenti), e a un diritto che protegge il sistema di produzione capitalistico, con le sue numerose distorsioni (disoccupazione, precarietà, sfruttamento dei lavoratori).
Il dominio nelle relazioni di coppia
Come messo in luce dalla psicologia del copione, nella relazione di coppia si generano facilmente relazioni di dipendenza psicologica, anche connotata da elementi sessuali. Così all’interno della famiglia, anche sull’infanzia (fenomeni di violenza psicologica e sfruttamento sessuale). Il partner femminile viene maltrattato e sfruttato sessualmente, fino all’omicidio (femminicidio).
Dominio e criminalità organizzata
Secondo questo paradigma di ricerca, intere regioni geografiche possono essere considerate “sottomesse” alla criminalità (come il Sud Italia).
Dominio e politica internazionale
Sono sottoposti a processo di dominio il Sud povero del mondo (Quarto Mondo, l’Africa), i profughi e gli immigrati, le prostitute, l’infanzia sfruttata e violentata.

gp