DUE
TESTI: L'interpretazione del messianismo ebraico da parte dei manga
robot giapponesi degli anni '70 e '80. loro importanza per la
formulazione della demonologia epistemica e la teoria epistemica dello
stato. una ipotesi sul perchè questo tipo di cartoni animati
sono stati cancellati dalle programmazioni televisive a partire dalla
seconda metà degli anni '90
03/04/2018 – dalla pagina facebook, agosto 2016-gennaio 2017
PRIMO TESTO: Le
società moderne, dalla seconda metà del XX secolo, devono
essere guidate da psicologi esperti in psicologia delle masse. Ad
esempio, essi sanno che i ragazzi di oggi sono incompatibili con i
manga giapponesi che apparivano in televisione negli anni ’80, e
hanno pianificato di toglierli dalle reti televisive. Ad esempio,
Mazinga e Goldrake potrebbero spingerli al suicidio, per tre motivi: la
purezza dell’eroe, la concezione del bene che lotta e vince
contro il male, l’utopia che appare, oggi, questa vittoria
(potrebbe trasmettere un falso concetto di speranza). Allo stesso modo,
essi hanno pianificato di togliere dal mercato i giochi elettronici
(videogames) che si utilizzavano con il COMMODORE 64 negli anni
’80: “troppo intelligenti” essi dicono, per una
gioventù che si vuole instupidita da sesso, rock e videogames,
fatti questi, oggi, solo di lotta e quindi bullismo.
SECONDO TESTO: I
manga giapponesi sui robot delle serie degli anni '70/'80 costituiscono
forme originali di interpretazione (inconscia) del messianismo ebraico
da parte della cultura giapponese, intrisa di cultura della scienza e
della tecnica dopo la seconda guerra mondiale e il bombardamento
atomico (anche come reazione inconscia al suo trauma).
I MANGA ROBOT GIAPPONESI COME BASE TEORICA PER LA REPUBBICA DEL FUTURO
Questi cartoni animati si fondano su concetti, teologici, fondamentali
per la determinazione di una costituzione “perfetta”,
adatta al genere umano:
1) - presentano il tema della
tecnica (il grande robot, concetto essenziale anche per la comprensione
della Chiesa Cattolica) come oggetto positivo che protegge (contro le
tesi di Severino);
2) - mostrano il male come
strutturato come civiltà: un conto è il singolo diavolo,
che può ad esempio agire in un femminicidio, come base di un
processo di suggestione, altra cosa è l’azione dei diavoli
“in sistema”, come causa delle guerre;
3) - infine, se esiste una
civiltà dei demoni “in sistema”, ecco che può
costituirsi uno stato universale, in opposizione a un anti-stato come
nemico generale del genere umano (come sono il comunismo sovietico e
oggi il – simulato – terrorismo): la civiltà aliena
opposta al regno di Israele;
4) - sono state avanzate ulteriori
tesi di interpretazione: ad esempio, il robot è sempre
affiancato a una astronave (detta anche “base/stazione della
scienza”): anche questo concetto ha suggerito il rapporto tra
mondo accademico e funzione politica;
5) - poi, il tema della palingenesi;
6) - infine il tema del messianismo,
che i manga giapponesi sui robot interpretano in forma non solo
originale, ma anche essenzialistica.
Sono già state avanzate
le ipotesi sul perché questi cartoni sono oggi esclusi dalla
televisione (per questione di psicologia delle masse: utopia per i
giovani; purezza dell’eroe contro malvagità dei ragazzi di
oggi).
gp